KRAV MAGA


La parola KRAV MAGA significa combattimento a contatto (a corta distanza) è il sistema di combattimento israeliano più famoso al mondo che sta progressivamente conquistando popolarità. Il Krav Maga è un metodo di combattimento nato in ambienti militari in Israele nella prima metà del XX secolo, semplice e pratico. Il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali l'efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato che è la neutralizzazione dell'avversario, per questo motivo è molto indicato anche come metodo di autodifesa da aggressioni di tipo urbano o combattimento da strada. il Krav Maga punta ad una rapida neutralizzazione dell'avversario prima che questi possa diventare una minaccia. È nato come programma di addestramento accelerato per i soldati dello stato di Israele. Ideato da Imirich Lictenfeld, il Krav Maga è una sintesi armonica di tecniche che permettono di difendersi da differenti tipi di aggressione siano queste portate a mani nude o con armi.

Il Krava Maga è un sistema adottato anche da numerosi corpi di polizia in tutto il modo (tra le quali la stessa polizia Israeliana), visto la sua rapidità di apprendimento e le sue particolari tecniche adatte al controllo e l’ immobilizamento della persona. Oggi, a fronte della popolarità del KRAV MAGA si sono sviluppate numerose scuole e/o organizzazioni sia in Israele che nel resto del mondo dove è possibile praticare KRAV MAGA. Ogni scuola tenderà, in virtù dell’esperienza pregressa dei propri maestri ad accentuare alcune caratteristiche del sistema e ad adottare metodologie di allenamento differenti.

Il KRAV MAGA per la semplicità dell' applicazione delle su e tecniche è un sistema adatto a tutti ed è anche un ottimo sistema di difesa personale.