Recente sistema di difesa personale sviluppato negli USA da Soke John Cozatt La caratteristica principale del sistema: Applicazione di principi e non apprendimento mnemonico di tecniche In una situazione reale infatti, tutto è imprevedibile e nulla è codificato, non si può rispondere con un codice ad una situazione non codificata. L’allenamento per essere efficace e poter essere definito realistico deve necessariamente soddisfare questa necessità, viceversa l’allievo non sarà mai preparato ad uno scontro reale. I principi fondamentali su cui è fondato il sistema Forsvar sono:
1) evita lo scontro se possibile e considera gli aggressori più forti di te
2) comportati come l’acqua (mizu no kokoro – mind like water)
3) nulla è statico tutto è dinamico
4) colpisci con il “corpo” in modo continuativo ed imprevedibile (aggressive mindset)
5) preparati a sopravvivere anche al suolo
FORSVAR è un sistema adatto a tutti e può essere imparato a qualsiasi età, anche se è dovere di un istruttore far sempre comprendere le difficoltà di uno scontro reale. FORSVAR, grazie alla sua flessibilità, è particolarmente adatto non solo a persone civili ma anche ad agenti delle forze dell’ dell’ordine e militari che per motivi professionali si trovano a gestire situazioni conflittuali che richiedono differenti approcci e sono soggette a rigorosi vincoli legislativi.
Il tempo di apprendimento del sistema FORSVAR non può essere deciso a priori, ma dipende da tanti fattori quali esperienza pregressa, abilità, tempo di allenamento, fondamentale rimane il fatto che le persone dimostrino le necessarie qualità tecniche richieste dal livello.
Il sistema FORSVAR viene insegnato esclusivamente ad adulti, per la natura delle tecniche insegnate non sono previsti programmi di formazione per bambini.